Pittarosso consiglia: scegliere le scarpe per bambini

’arrivo di un bambino porta un cambio assoluto di prospettive: tutto ciò che fino a quel momento ci sarebbe sembrato importante non ha più la nostra priorità. Ogni giorno è un delicato passo in avanti fatto di crescita, sviluppo e tanta attenzione da dare anche ai loro piedini, che si formano per sostenerli tutta la vita.

Ecco alcuni consigli semplici ed importanti per aiutarti a scegliere le scarpe per bambini.

Restare a piedi nudi 

Nei primi due anni di vita, è preferibile che il tuo bambino cammini a piedi nudi, ad esempio in casa. Nei mesi freddi può indossare calzini antiscivolo e muovere i suoi piccoli passi con confidenza. Quando occorre proteggere il piede, puoi scegliere una scarpa primi passi di qualità che permetta la flessibilità dei movimenti. Anche in estate andare a piedi nudi: quando sono necessari, scegliamo sandali saldi alla caviglia evitando quelli troppo larghi. 

La misura della scarpa

Scegli una scarpa per bambini che sostenga il piede senza essere troppo aderente, né troppo larga. Il margine consigliato è tra gli 8 e i 10 mm. La soletta interna può dirci molto sulla misura della scarpa: estraila dalla scarpa e poggia il piedino di tuo figlio controllando il margine. Il piede del piccolo è in continuo sviluppo e la scarpa non deve ostacolarlo: le scarpine vanno sostituite ogni 2 mesi se il tuo bimbo ha da 1 a 2 anni, ogni 4 mesi se ha dai 2 ai 6 anni, ogni 6 mesi dai 6 ai 10 anni.

Il tallone richiede sostegno

Il tallone è alla base dei movimenti del bambino e gli consente di mantenere un equilibrio stabile, per cui è consigliabile scegliere scarpe per bambini ben accostate alla caviglia e sostenute al tallone. La flessibilità di tomaia e suola accompagna i movimenti del bambino con la massima libertà, agevolando così lo sviluppo dell’arco del piede. Scegli pellami morbidi, acquista scarpe con una suola che si può piegare a 90° con una mano, più alte intorno alle caviglie, chiuse con velcro o con i lacci per garantire supporto.

Questi piccoli accorgimenti, abbinati al consiglio di un rivenditore competente, faranno la gioia dei tuoi bambini, che vivranno ogni nuovo passo con comodità e naturalezza, seguendo i suoi tempi e modi.

Leave a Reply

Your email address will not be published.