Pittarosso: con la neve attenzione a non rovinare le scarpe

Dopo le vacanze in montagna può capitare che sulle nostre scarpe restino dei residui di neve. Questi residui possono macchiare irreparabilmente il tessuto delle calzature se non interveniamo tempestivamente.

Per le macchie di neve esistono diverse soluzioni da poter adottare. Partiamo, però, dalla prevenzione. Per la cura delle scarpe è importante usare prodotti adatti al tessuto con cui sono state fabbricate. Applicando regolarmente un prodotto impermeabilizzante, eviterai sicuramente delle brutte sorprese.

Per eliminare le macchie di neve dalle scarpe di pelle esistono tre soluzioni. La prima prevede l’utilizzo di un prodotto capace di eliminare le macchie di salnitro, potrai trovarlo dal tuo calzolaio di fiducia. Applicalo con delicatezza nell’area macchiata con una piccola spugna.

Se invece vuoi utilizzare un prodotto diverso, potrai smacchiare le tue scarpe con uno shampoo per pelle. Versa qualche goccia di shampoo su una spugna inumidita e applicalo con attenzione sulla zona interessata. Dopo aver lasciato asciugare per qualche ora, potrai osservare il risultato.

La terza soluzione è artigianale, un classico “rimedio della nonna”. Se la pelle delle nostre scarpe è resistente, possiamo eliminare le macchie di neve con un composto di acqua ed aceto, oppure utilizzando con molta cura del petrolio.

Segui i nostri consigli e fai tornare le tue scarpe come nuove!

Leave a Reply

Your email address will not be published.